"Cagliari, UK" di Marco Corda - Cenacolo di Ares

Casa Editrice ed Etichetta Indipendente
Vai ai contenuti
"Cagliari, Uk" di Marco Corda

La storia non si fa con i se.
Quante volte capita di sentire enunciare questo assunto?
Pur non essendo uno storico di professione, ritengo che l’ipotizzare quel che sarebbe potuto accadere qualora alcune circostanze storiche si fossero sviluppate diversamente possa legittimamente rientrare nell’armamentario analitico di uno specialista, come uno dei possibili strumenti di indagine su quel che effettivamente accadde.
Ma, se questa fondamentale regola deve essere ritenuta valida in ambito accademico, è lecito affermare che, al contrario, la narrativa si possa fare liberamente e in modo proficuo e accattivante con i se!
Marco Corda ha deciso di prendersi questa libertà e in questo gradevole romanzo ci conduce in una Sardegna alquanto differente rispetto a quella che conosciamo, proprio per effetto di un “se” applicato a un preciso momento storico delle vicende dell’Isola.
Ricordando quel che affermava, riferendosi ai propri romanzi, un grande della letteratura mondiale del secolo scorso, una volta accettate con una piccola, piacevole dose di sospensione dell’incredulità determinate condizioni di partenza, ancorché queste non siano reali, tutto quel che segue è perfettamente logico e coerente.
Così, l’”eroe” di questa narrazione, Luca Marini, si trova all’improvviso e in modo imprevedibile a fare i conti con una realtà ben diversa da quella per lui abituale. Il protagonista è, dunque, costretto a vivere e agire di conseguenza, imparando in fretta a conoscere le nuove condizioni, a metabolizzarle e a destreggiarvisi.
Alcuni incontri gli permetteranno di proseguire senza troppi danni nel suo percorso sino a un sorprendente ma consonante finale.
Non è però il caso di svelare altro per non togliere al lettore il gusto della scoperta.
Buona lettura!
Stefano De Montis

Vai al negozio
Cagliari, Uk
Equilibri
Anno di pubblicazione 2021
Titolo: Cagliari, UK
Autore: Marco Corda
Copertina Morbida - 145pagine b/n
Prezzo: Euro 12
ISBN 9781667123899
DISPONIBILE
12.00 €
Aggiungi
Cenacolo di Ares - PIVA 03894830920
INFO
Per inviare manoscritti e per info scrivete a comitatoeditoriale@cenacolodiares.com

CONTATTI
comitatoeditoriale@cenacolodiares.com
Torna ai contenuti