"Ibn dove sei?" di Ivo murgia - Cenacolo di Ares

Casa Editrice ed Etichetta Indipendente
Vai ai contenuti
Ibn dove sei? - Ivo Murgia

PRESENTAZIONE
Ibn dove sei? È il primo libro di viaggio di Ivo Murgia ambientato in Africa, in Nord Africa, in Marocco in particolare. Questa volta l’autore non usa alter ego letterari nel procedere della narrazione ma prende lui stesso le redini del discorso e ci guida lungo il suo primo resoconto dal continente africano. Come sempre, si tratta di un viaggio vero e realistico, con luoghi veri ma con situazioni ora vere, ora verosimili ora palesemente di fantasia, anche se magari ispirate a episodi realmente accaduti. Qui sta il ruolo dell’autore, che non si fa mero narratore asettico, o compilatore di una guida turistica, ma commenta con passione, evidenzia idee personali e segnala con opinioni opinabili lo stato delle cose nella costa nordafricana in un continuo confronto con quella sarda. Soprattutto per quegli argomenti che gli stanno più a cuore, le lingue minorizzate, le minoranze etniche, la cultura del luogo, le mode, le abitudini, la paralinguistica, la vita quotidiana della gente comune e la sua sintesi tra storia passata e battaglie del presente. E tanto cibo naturalmente, in un viaggio nel viaggio da non trascurare mai. Virtualmente sulle orme di Ibn Battuta, il grande viaggiatore marocchino, che fu il primo a parlare della Grande Muraglia e nei suoi viaggi trentennali fece tappa anche a Cagliari, città dell’autore.

SINOSSI
Il protagonista decide di partire per un viaggio in Marocco, volto a conoscere il paese nordafricano e le sue meraviglie. Si passerà dalle città imperiali (Marrakech, Fès, Meknès e Rabat) alle bellezze naturali, dalle oasi all’oceano, dalla kasbah ai ristorantini tipici, dai mercati alla moschee, fino a sua maestà il Sahara, il grandioso deserto dal fascino eterno. Tutto questo in cammello, a cavallo, in quad o a piedi. In mezzo a arabi, berberi, africani subsahariani, turisti europei e sardi naturalmente. Luoghi ma anche gente, usanze e avventure, incontri e scontri tra culture, belle scoperte e delusioni. In quella giostra di avvenimenti, non sempre prevedibili, che caraterrizano ogni viaggio. Come detto, non mancano i rimandi tra le due sponde del Mediterraneo, i punti di contatto e le divergenze, le dinamiche comuni e i gusti lontani. Lingue, musiche, odori, sapori, gente, animali, che si richiamano in continuazione, in un viaggio di scoperta e di arricchimento come sempre ci si dovrebbe augurare.

DESTINATARI
Torna la letteratura di viaggio per tutti gli appassionati. Un genere che conosce storicamente alterne fortune ma nel quale l’autore ha deciso di investire in prima persona, unendo le sue due grandi passioni: i libri e i viaggi.

L’AUTORE
Ivo Murgia (Cagliari 1974) è convinto di essere.


Ibn dove sei?
Gli indipendenti
Anno di publicazione 2020
Titolo: Ibn dove sei?
Autore: Ivo Murgia
Copertina Morbida - 110 pagine b/n
Prezzo: Euro 10
ISBN 978-1-716-43391-7
DISPONIBILE
10.00 €
Aggiungi
Cenacolo di Ares - PIVA 03894830920
INFO
Per inviare manoscritti e per info scrivete a comitatoeditoriale@cenacolodiares.com

CONTATTI
comitatoeditoriale@cenacolodiares.com
Torna ai contenuti