100 volte W Brassens! di Beppe Chierici - Cenacolo di Ares official

"In modo complesso, siamo artisti della semplicità"
pagina facebook ufficiale del cenacolodi ares
pagina ufficiale youtube del cenacolo di ares
Vai ai contenuti

Menu principale:

100 volte W Brassens! di Beppe Chierici

Schede Libri e CD > Musica
 
Presentazione di Igor Lampis
 
Come dice il titolo del disco, siamo arrivati a 100!
 
Beppe Chierici ha raggiunto il suo obiettivo di cantare 100 canzoni di Brassens e noi collaboratori e fans ne siamo felici!
 
La mia esperienza personale con il traduttore/cantante Chierici è stata un’esperienza di curiosa e soddisfacente ricerca. Ho dovuto faticare non poco per scovare qua e là, dispersi nella rete, i suoi vecchi lavori e posso dire che sono tutti dei capolavori, dai primi degli anni 60 agli ultimi degli anni 2000.
 
E a differenza dei tanti traduttori e interpreti italiani che ho ascoltato, ho avuto subito la sensazione che questo uomo d’altri tempi facesse tutto ciò per un solo motivo: amore smisurato verso il suo amico Georges!
 
Cosa che appartiene solo a lui e motivo per cui considero Beppe Chierici il migliore traduttore e interprete italiano di Brassens.
 
Dopo averlo ammirato come artista, ho avuto la possibilità di conoscerlo di persona e di poter collaborare con lui. Il frutto della nostra collaborazione è appunto questo disco di cui ho curato gli arrangiamenti e suonato le musiche insieme all’ormai sempre presente e insostituibile Giuseppe Mereu alias Doc Pippus che come me condivide la passione per i due cantautori.
 
Per queste tredici canzoni Beppe ci ha chiesto degli arrangiamenti semplici, chitarra e basso, che ricordassero gli originali e che profumassero di live, ed è quello che abbiamo fatto.
 
Infatti ascoltando il disco si ha l’impressione di essere catapultati in un vecchio locale dove un tipo come “Il Bercio”, tra un urlo e l’altro, riempie di vino scadente i bicchieri bucati dei suoi avventori assetati, mentre tre musicisti, incuranti della confusione, ma in perfetta sintonia con la situazione, tanto da avere loro stessi il bicchiere pieno, allietano la serata ai presenti con le belle canzoni del cantautore francese che, a poco a poco, catturano l’attenzione dei più distratti, dopo avere già catturato l’attenzione delle belle fanciulle in sala!
 
A cose fatte dopo l’ascolto del disco ho detto a Beppe: «Mi piace molto, è il disco più punk che hai fatto!»
 
Non so come l’abbia presa ma per me è un complimento sincero!
 
Buon ascolto.
 
Igor Lampis

100 volte W Brassens! di Beppe Chierici

100 volte W Brassens! di Beppe Chierici


Anno di publicazione 2019
Titolo: 100 volte W Brassens!
Auore: Beppe Chierici
Prezzo: Euro 10
13 canzoni di Brassens tradotte e cantate da Beppe Chierici e suonate da Doc Pippus e Igor Lampis
codice a barre 8016670137054

Disponibilità immediata
10.00 € Aggiungi
Cenacolo di Ares Edizioni - Aps Ethiquà - PIVA 03486480928
Torna ai contenuti | Torna al menu