Il becchino di Varanasi - Cenacolo di Ares official

"In modo complesso, siamo artisti della semplicità"
pagina facebook ufficiale del cenacolodi ares
pagina ufficiale youtube del cenacolo di ares
Vai ai contenuti

Menu principale:

Il becchino di Varanasi

Schede Libri e CD > Gli indipendenti
PRESENTAZIONE
Il becchino di Varanasi è il racconto di un viaggio di India ma il protagonista non è un becchino di Varanasi, la città santa degli Hindu. I protagonisti sono tre giovani cagliaritani che decidono di partire e stare un mese nel nord dell’India per una vacanza. È un racconto di viaggio, i tre protagonisti non stanno attraversando una crisi mistica e non partono per ritrovare se stessi ma è inevitabile che il contatto con l’India e la sua spiritualità qualcosa smuova nei tre viaggiatori, in uno in particolare. Il protagonista è lo stesso io narrante, sia nelle vesti di viaggiatore che di autore, il quale non lesina interventi per commentare i fatti e completare la narrazione con proprie opinioni personali sulla spiritualità appunto, l’Occidente, i valori dell’uomo e altro. Non si tratta neanche di un libro New Age però perché, come sempre, l’ironia accompagna tutta la narrazione, e il tono disincantato, simpaticamente cinico, sono ancora una volta la cifra stilistica del raccontare dell’autore.
SINOSSI
La storia si svolge tra Cagliari e l’India. Nei primi capitoli i protagonisti, tre amici ai quali si aggiunge poi una new entry femminile, decidono di partire per un viaggio in India dopo un lungo ballottaggio con l’Africa. L’ambientazione inizia quindi cagliaritana per poi spostarsi nel subcontinente indiano. Il racconto si snoda lungo un mese di viaggio, descrivendo le varie tappe dell’avventura con impressioni, difficoltà e sorprese. C’è una grande volontà di calarsi dentro le differenze culturali, che sono tante e ampiamente descritte, per cercare di capire e crescere grazie agli insegnamenti che tipicamente il viaggio comporta.
Non mancano, ovviamente, i contrattempi, tensioni e situazioni stressogene e difficoltose. In mezzo al racconto del viaggio si aggiungono poi una relazione tra due protagonisti, anche in questo caso non senza difficoltà, e gli interventi dell’autore, egli stesso con le sue visioni protagonista del racconto.
DESTINATARI
Non un tipico racconto di viaggio e neanche uno sulla scoperta della spiritualità indiana in senso New Age, non è neanche un libro che parla di Cagliari. È tutte queste tre cose insieme e altro ancora, raccontato con ironico disincanto e dovizia di particolari per chi volesse viaggiare nel nord dell’India o anche semplicemente a Cagliari.
L’AUTORE
Ivo Murgia. Cagliari 1974. Leone. E per gli appassionati dell’Oriente, Tigre nello zodiaco cinese.


"Il becchino di Varanasi" di Ivi Murgia

"Il becchino di Varanasi" di Ivi Murgia

Anno di publicazione 2018
Titolo: Il becchino di Varanasi
Autore: Ivo Murgia
Copertina Morbida - 168 pagine b/n
Prezzo: Euro 13
ISBN 978-88-99850-18-0

Disponibilità immediata
0.00 € Aggiungi
Cenacolo di Ares Edizioni - Aps Ethiquà - PIVA 03486480928
Torna ai contenuti | Torna al menu